CHI SONO | Michele ‘Mike J.’ Pilla

Giornalista, scrittore e videomaker, nel 2018 ho avuto l’onore di ricevere la prestigiosa “Citation” dal sindaco di New York, Eric L. Adams, un riconoscimento che la città della Grande Mela conferisce per meriti culturali e istituzionali. Nello specifico, ho ricevuto l’award per la mia attività di scrittore e giornalista, e per la creazione di Patrimonio Italiano tv – la tv degli italiani all’estero – che ho fondato nel 2017.

Nel 2019 ho pubblicato “Goodbye Irpinia” (Bibliotheka Edizioni), primo PAPER NOVEL al mondo, romanzo-inchiesta tra fiction e realtà che trasporta il lettore dall’Italia al Nord America – e rappresenta la malinconica storia dei tanti emigrati lontani dalla propria terra. Come rivela la tag-line: “Puoi provare a lasciare il paese ma è il paese che non ti lascerà mai”. Il libro è stato presentato in Italia, Stati Uniti e Canada, e le presentazioni americane sono state riprese dall’agenzia Europa Newswire, con sede all’Onu.

Nel 2021 ho pubblicato il mio secondo romanzo, Londra: fermata per l’inferno, ancora un Paper novel thriller, sempre per Bibliotheka.

Ad aprile 2021 è nato “The intern – Paper novel“, il primo racconto al mondo che si esplica interamente tramite le pagine di un giornale, ed è stato depositato presso l’ufficio Copyright di Washington, nella prestigiosissima Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Il 13 ottobre 2022 arriva nelle librerie “The working dead – Storie oscure di morti bianche” (Arcadia Edizioni), un’opera di fiction-thriller che prende spunto dalla terribile realtà che ci circonda, relativa alla piaga degli infortuni professionali. Oltre a narrare di incidenti e morti sul lavoro, i quattro racconti contenuti nell’opera mettono in luce e denunciano la scarsità di sicurezza in diversi settori lavorativi.

 

 

 

Col Console generale d’Italia a New York, Fabrizio Di Michele

 

 

 

 

 

LE MIE OPERE

 

La “base operativa”