Martedì 10 agosto la splendida presentazione di ‘Londra: fermata per l’inferno’ a Orsara di Puglia

Martedì 10 agosto, a Orsara di Puglia, si è tenuta la prima presentazione in presenza di “Londra: fermata per l’inferno”, romanzo di Mike J. Pilla edito da Bibliotheka edizioni. Un evento fortemente voluto dall’amministrazione comunale, nelle persone di Michela Del Priore, assessore alla cultura e agli eventi, e del sindaco Tommaso Lecce.

Proprio il primo cittadino, all’interno del cortile del Palazzo Baronale, ha introdotto l’autore con queste parole: “Siamo davvero felici di poter ospitare Michele, che qui a Orsara è a casa sua. Non posso non elogiare il suo amore e il suo impegno costante per il territorio, di cui è un fervente portavoce, e con i suoi progetti ha portato Montaguto e Orsara in giro per il mondo. Proprio questa sua passione e questa sua verve lo hanno portato a scrivere questi due romanzi ambientati in Nord America (“Goodbye Irpinia”) e Inghilterra (“Londra: fermata per l’inferno”). Ed è per noi un onore poterne parlare qui nel nostro paese”.

Per Pilla si tratta infatti di un graditissimo ritorno nella cittadina dei Monti Dauni, a due anni esatti dalla presentazione del suo primo libro, “Goodbye Irpinia”.

Alle parole del sindaco Lecce fanno eco quelle dell’assessore Michela Del Priore, che ha tanto voluto la presentazione del romanzo a Orsara: “Conosco Michele da molti anni. Con lui iniziammo il percorso di gemellaggio culturale tra il nostro comune e Montaguto. Partì tutto nel 2014, con la famosissima “Grigliata letteraria”, e oggi ci ritroviamo nuovamente qui a parlare di libri con un autore montagutese. Quello tra i nostri paesi è un confine divenuto sempre più labile e superabile, emblema di un messaggio di incontro, di scambio e di confronto, anche e soprattutto a livello culturale. Sono felice di ospitare questa presentazione anche per il legame che ho con Londra, città dai mille volti in cui ho vissuto, e che riconoscerò sicuramente nelle pagine di questo romanzo!”

Presenti all’evento anche Milena Tancredi, referente per ragazzi della Biblioteca “La Magna Capitana”, e Susi Soncin, bibliotecaria di Galliate (NO), figure di altissimo spessore culturale, veri e propri riferimenti letterari per i rispettivi territori.

E dallo strettissimo rapporto che lega Montaguto e Orsara nascerà un sodalizio culturale che unirà i due paesi nel sequel di “Goodbye Irpinia”, romanzo in fase di scrittura che vedrà la partecipazione di alcuni dei protagonisti di “Londra: fermata per l’inferno” in un crossover letterario. Il nuovo romanzo di Mike J. Pilla sarà ambientato proprio nella cittadina dei Monti Dauni nel periodo del “Fucacoste”.

 

Seguimi sui social e metti mi piace!
michelepilla