info@michelepilla.it

‘Londra scrive’, corso di scrittura creativa ‘di base’ in UK dal 27 marzo al 29 maggio 2019

Un corso di scrittura creativa in italiano a Londra. Organizzato in collaborazione con l’Italian Bookshop, il corso è giunto alla sua terza edizione, e partirà mercoledì 27 marzo 2019 continuando per nove appuntamenti settimanali (con una pausa in occasione del Primo Maggio) ogni mercoledì alle 19.

» IL SITO UFFICIALE

Le lezioni si terranno all’Italian Bookshop a Kensington – dove saremo ospiti di Ornella Tarantola e del suo splendido staff – e dureranno due ore ciascuna. 

Il corso ha uno stile informale e un ritmo “londinese”, ovvero opportunamente intenso. Ogni lezione include una parte teorica, letture e parti di workshop su brani letterari selezionati. Analizzeremo, discuteremo. Scrivere è anzitutto un percorso di messa a fuoco e consapevolezza: sulle tecniche del racconto, sulla lingua da usare, sulle cose che si vogliono raccontare.

E ci sarà una fondamentale parte pratica. Durante il corso il docente proporrà ai partecipanti di lavorare – a casa fra una lezione e l’altra – a un loro testo narrativo, che potrà essere un racconto o un capitolo di un progetto più ampio (romanzo, memoir o altro). Il docente seguirà lo sviluppo stilistico e narrativo, e proporrà un editing personalizzato di ciascun testo. Anche i compagni di corso potranno leggere i testi degli altri corsisti e, se vorranno, scambiare osservazioni in classe. L’esperienza del corso sarà un percorso condiviso, una palestra protetta in cui provare a mettersi in gioco.

I livelli di esperienza e di ambizione dei corsisti potranno essere diversi. Si scrive per molti motivi: per l’istinto a raccontare, per raccontarsi, per liberarsi di una storia, per trovare un effetto catartico, per migliorare la capacità espressiva, perché si vorrebbe scrivere come carriera, per riabbracciare le sfumature della lingua italiana… In una città come Londra nell’era Brexit, si scrive magari anche per parlare di senso di cambiamento, domande sul futuro, città globale, voglia di tornare a casa o di andarsene più lontani. Oppure di ambientazioni italiane o di mille altre cose. Non ci sono limiti ai temi e ai generi del testo che i corsisti potranno sviluppare.

Questo è un programma indicativo degli argomenti che affronteremo durante il corso:

Gli elementi di una storia.
Dall’idea alla storia: tema, narratore, voce.
Il punto di vista.
Il patto con il lettore.
L’ambientazione.
Alcune cose da evitare scrivendo una storia.
Il personaggio.
Elementi di stile: scrittura visiva, dettagli sensoriali, linguaggio figurato.
Scrivere un dialogo.
L’intreccio.
Mostra, non dire.
Il ritmo. La punteggiatura.
Lingua, registro, lingua “inglesizzata”.
Imparare da altre fonti: cinema, serie.

Per altre informazioni, potete consultare la pagina delle domande frequenti.

Per entrare in contatto con il docente, potete scrivere all’indirizzo contatti@londrascrive.co.uk

Per iscrivervi al corso, usate questa pagina.